La Storia di Monte Vibiano

Situato su un colle a 25 chilometri a sud di Perugia, il Castello di Monte Vibiano
è contemporaneamente l’antica dimora della famiglia Fasola Bologna e la sede dell’azienda, la Castello di Monte Vibiano Vecchio.  Il Castello è situato sull’antica
via che collega la valle del Tevere a Roma.

Il castello risale al 1 ° secolo A.C. e si affaccia su centinaia di ettari di terreno nella valle di Mercatello, dominata da paesaggi incontaminati, borghi storici e centri rurali.

Nel corso della propria storia, il castello ha subito numerosi restauri, ma gran parte della propria struttura e dell’architettura originaria sono rimasti intatti.
Oggi il castello comprende una cappella di marmo, una piscina costruita degli anni ’30 e alberi secolari, da cui e’ circondato.
La famiglia Fasola Bologna acquistò il castello nel 1892 e continua tutt’ora a viverci.

I Fasola Bologna sono appassionati
di agricoltura e nell’acquistare il castello, hanno contemporaneamente acquistato  tutti gli uliveti vecchi oltre 500 anni che facevano parte della proprietà, insieme alla vecchia azienda produttrice di olio d’oliva.  

Nel 1960, l’azienda agricola ha subito
un grande progetto di ammodernamento, guidato dal patriarca della famiglia, Andrea Fasola Bologna.

Nel 1998 il figlio di Andrea, Lorenzo Fasola Bologna, attuale CEO dell’azienda, ha deciso di riprendere la tradizione vinicola familiare e creare una nuova cantina in grado di competere sui mercati vinicoli.

Con l’aiuto dell’enologo Attilio Pagli, il suo sogno è stato realizzato. Oggi Monte Vibiano è famoso in tutto il mondo per i suoi eccellenti vini, fatti con uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Sagrantino.