Prof. Franco Cotana
Responsabile scientifico del progetto di Monte Vibiano, il Prof Franco Cotana, è un esperto
di ambiente ed energie alternative conosciuto
a livello internazionale.
Autore di oltre 150 pubblicazioni accademiche, il Prof. Cotana è titolare di numerosi brevetti relativi alle biomasse e allo sviluppo delle energie rinnovabili.
Le sue ricerche scientifiche hanno esplorato svariati argomenti, dalle biomasse e lo sviluppo dei biocarburanti, alla climatizzazione; dalla fisica termica, al riutilizzo di rifiuti, alla qualità dell’aria, al risparmio di energia e la trasmissione del calore.
Professore ordinario di Fisica Tecnica industriale, il Prof. Cotana attualmente conduce in Italia il Centro Nazionale per la ricerca sulle biomasse, con sede presso l’Università
di Perugia. Questo nuovo centro di ricerca è orientato sulla promozione dell’uso dei biocarburanti e biomasse come fonti di energia alternativa ed impegnata nello sviluppo di iniziative nazionali e locali per l’utilizzo delle biomasse come fonte energetica.
Il Prof. Cotana è anche Presidente del programma universitario dei dottorati di ricerca in ingegneria energetica, all’interno del quale supervisiona ricerche all’avanguardia e recensisce opere accademiche in campo energetico.
Nel 2007, l’International Association of Energy Economists ha premiato il professor Cotana per i suoi eccezionali contributi nel periodo 2006/2007 per la sua ricerca sul riscaldamento globale e per le tecnologie da lui sviluppate per ridurre i gas ad effetto serra.
Laureato in ingegneria presso l’Universita’
“La Sapienza” di Roma, il Prof Cotana ha conseguito la laurea magna cum laude.